AISPT - LayerSlider APPROFONDIMENTI - BG

In un vassoio di dimensioni specifiche

utilizzando sabbia, acqua

e un gran numero di figure realistiche in miniatura

si creano scene e immagini

o disegni astratti tridimensionali

AISPT - LayerSlider APPROFONDIMENTI - BG

raggiungiungendo

un profondo livello preverbale della psiche

Estelle L. Weinrib

IN LIBRERIA

AISPT - IN LIBRERIA - Adriana Mazzarella - Alla ricerca di Beatrice

Adriana Mazzarella

ALLA RICERCA DI BEATRICE

La Divina Commedia è un testo ricco di significati “stratificati” su molteplici livelli: da quello letterale a quello allegorico, da quello morale fino a quello anagogico, ossia simbolico e spirituale: la Mazzarella rilegge l’itinerario di Dante alla luce della scoperte di Jung (psicologia analitica, archetipi, eccetera).

Il testo è di sicuro interesse per analisti, psicologi e psicoterapeuti, ma anche per appassionati e studenti di psicologia, di filosofia, di letteratura, e per un pubblico “colto” in generale, in quanto scritto con un linguaggio diretto e accessibile a tutti, che tocca ciascuno nel proprio profondo.
AISPT - IN LIBRERIA - Sonia Giorgi - Il mito di Inanna - Amore e potere al femminile nel patriarcato

Sonia Giorgi

IL MITO DI INANNA. AMORE E POTERE AL FEMMINILE NEL PATRIARCATO

Da quando archeologia e filologia hanno potuto ricostruire il mito di Inanna, esso non ha più cessato di suggestionareinanna i lettori. Quella medesima seduzione si esprime in questo libro, che vuole riproporre le antiche parole sumere per commentarle nella chiave della Psicologia del Profondo, accompagnandole con immagini d’artista e con la voce della poesia.

Confrontarsi col Mito, partecipando emotivamente, è un modo per trovare risposte al disagio, soprattutto quando si presenti quale disagio della civiltà, come l’attuale fra i Generi. Inanna insegna alle donne, e agli uomini che non sanno più stare loro accanto, il percorso verso la riscoperta della forma e delle potenzialità delle rispettive energie.
AISPT - IN LIBRERIA - Franco Montacchi - Il cibo-mondo, persecutore minaccioso - 2016

Francesco Montecchi

I DISTURBI ALIMENTARI NELL’INFANZIA E NELL’ADOLESCENZA. COMPRENDERE, VALUTARE E CURARE.

Franco Angeli, Milano, 2016

È questo un nuovo manuale sull’anoressia e la bulimia che dopo il successo del precedente affronta in modo aggiornato e completo i disturbi alimentari precoci (0-8 anni) e adolescenziali (8-18 anni). Essenziale per il clinico, sia di area medica che psicologica, per approfondire le discipline che sono coinvolte nei disturbi alimentari dell’età evolutiva.

Fruibile anche per il lettore non clinico, che, nella lettura, potrà avere la possibilità di comprendere come questi disturbi dell’alimentazione non nascano da “capricci” di chi ne è affetto ma siano espressione di sofferenza e di angoscia. Individua gli indicatori predittivi di rischio, utilizzabili per il precoce rilevamento della malattia, ne definisce le forme cliniche, indica gli strumenti diagnostici (medici e psicologici) e le diverse forme di trattamento in un approccio multidisciplinare integrato: nutrizionale, familiare, psichiatrico e psicoterapico, quest’ultimo riletto anche in chiave junghiana; in particolare, trova ampio spazio il metodo psicoterapeutico del gioco della sabbia di Dora Kalff.
AISPT - IN LIBRERIA - Franco Montecchi - I figli nelle separazioni conflittuali e nella PAS Massacro psicologico e possibilità di riparazione

Francesco Montecchi

I FIGLI NELLE SEPARAZIONI CONFLITTUALI E NELLA PAS (SINDROME DI ALIENAZIONE PARENTALE). MASSACRO PSICOLOGICO E POSSIBILITÀ DI RIPARAZIONE

Franco Angeli, Milano, 2014

Questo libro, evoluzione dei libri dedicati agli abusi all’infanzia che lo hanno preceduto, offre una attenta ed originale osservazione clinica del funzionamento emotivo dei bambini coinvolti nelle separazioni ad alta conflittualità e nella cosiddetta PAS; implicitamente è una denuncia di come questi figli, massacrati psicologicamente dai genitori, proseguono ad esserlo dalla ottusità di alcuni percorsi giudiziari e sociali. ne esamina gli aspetti psicodinamici e psicopatologici di questi bambini, finalizzati al recupero psicologico.

Analizza gli obbiettivi e le strategie per un intervento clinico, confrontato con i percorsi giudiziari e le iniziative di tutela e ne individua, nel dettaglio, le variabili che espongono ad un intervento fallimentare. Indica le strategie, dei percorsi terapeutici, dando ampio spazio a metodi psicoterapici innovativi, familiari ed individuali, in particolare al gioco della sabbia di Dora Kalff, in cui il bambino, attraverso le immagini esprime in modo molto trasparente il suo funzionamento psicopatologico.
AISPT - MARCO GARZONIO - I profeti della porta accanto

Marco Garzonio

I profeti della porta accanto
Segni dei tempi, poesie, richiami di eterno

Ancora Editrice, Milano, 2017

Continua con questa raccolta la prova poetica iniziata in Siamo il sogno e l’incubo di Dio, con cui Marco Garzonio ha vinto la Sezione “Milano e il Senso Civico” del Premio Montale Fuori di Casa 2017 per l’opera saggistica e poetica.

Anche questo lavoro è intessuto della memoria di Carlo Maria Martini, cui il libro è dedicato. Una presenza costante, un faro, un profeta di speranza e di cambiamento che ha preparato e anticipato l’arrivo di Papa Francesco. Un filo rosso che lega queste pagine a quelle che Garzonio ha scritto insieme a Ermanno Olmi per la sceneggiatura del film dedicato al cardinale, vedete sono uno di voi, da poco presentato al pubblico.

La poesia è anche riparazione: ricorda, immagina, raccoglie e sceglie pezzi, li mette insieme e dà vita a una forma diversa dai materiali originali. La poesia è passato, è presente, è futuro.
AISPT - IN LIBRERIA - Marco Garzonio - Jung Grandangolo

Marco Garzonio

JUNG

Grandangolo vol. 29, Le Grandi Collane del Corriere della Sera

Carl Gustav Jung fu il fondatore della Psicologia Analitica, dottrina originale che si distacca profondamente dalla psicoanalisi di Freud – di cui Jung fu collega, mai “allievo” – presupponendo, accanto all’esistenza di un inconscio individuale, anche quella di un inconscio collettivo presente sin dalla nascita e composto da immagini primordiali, comuni a tutta l’umanità. Assegnò alla libido un ruolo non limitato alla sfera sessuale, ma di autentica forza vitale dell’individuo, il quale può arrivare all’individuazione di se stesso attraverso l’autoregolazione dialettica e dinamica di due forze opposte, gli aspetti coscienti e gli elementi oscuri della personalità: l’Ombra.

Nella sua dottrina confluiscono molte attenzioni alle religioni orientali, come pure agli archetipi antropologici, alla dimensione spirituale e alla responsabilità sociale dell’uomo.
AISPT - IN LIBRERIA - Marco Garzonio - Il codice di Tarso

Marco Garzonio

IL CODICE DI TARSO

Paoline Editoriale Libri, Milano, 2009

Occorre cambiare se si vuole affrontare il futuro. Oggi come duemila anni fa.

A partire da questa intuizione il protagonista del romanzo di Marco Garzonio affronta un pellegrinaggio al contempo terreno e psicologico, fino a scoprire nella testimonianza di San Paolo l’attualità che da duemila anni aspetta di essere portata completamente alla luce, vissuta, testimoniata; e sprona ciascuno a trovare a propria volta il Codice.

AISPT - IN LIBRERIA - Marco Garzonio - La vita come amicizia

Marco Garzonio

LA VITA COME AMICIZIA

San Paolo Edizioni, Cinisello Balsamo, 2007

L’Autore documenta le circostanze che rendono possibile l’essere amici e quelle che l’impediscono.

Egli può attingere all’esperienza diretta di un vasto materiale umano riportando situazioni esemplari.
AISPT - IN LIBRERIA - Marco Garzonio - Le donne Gesu il cambiamento

Marco Garzonio

LE DONNE, GESÙ, IL CAMBIAMENTO. CONTRIBUTO DELLA PSICOANALISI ALLA LETTURA DEI VANGELI

Vivarium, Milano, 2005

Andando alle fonti, si giunge a dimostrare come sia stato “tradito” il messaggio originario trasmesso dai primi testimoni circa il ruolo riconosciuto da Gesù alla donna.
AISPT - IN LIBRERIA - Marco Garzonio - Un sogno lungo centanni

Marco Garzonio

UN SOGNO LUNGO CENT’ANNI. FREUD, JUNG, GLI ALTRI UN SECOLO DOPO L’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Vivarium, Milano, 1998

Il mistero del sogno è stato completamente svelato?

Qui si immagina di convocare Freud e Jung, e i loro sogni, e di chiedere loro una risposta.
AISPT - IN LIBRERIA - Estelle Weinrib - Immagini del Se

Estelle L. Weinrib

IMMAGINI DEL SÉ

Edizioni del Faro, Trento, 2012 (traduz .Mariella Saletti)

Immagini del Sé. Il processo della Terapia del Gioco della Sabbia è una chiara guida metodologica della Sand Play Therapy la cui autrice, Estelle Weinrib, già analista junghiana a New York e scomparsa nel 2005, è stata caposcuola a livello internazionale e cofondatrice dell’International Society for SandPlay Therapy (ISST). In Immagini del Sé Estelle L. Weinrib espone i principi di base e presenta l’evoluzione del processo che avviene nella Terapia del Gioco della Sabbia evidenziando come si venga a creare una relazione con l’inconscio che va a toccare i precursori intrapsichici dei problemi attivando una loro elaborazione terapeutica, introduce al mondo dei significati simbolici rappresentati nelle scene, pone in relazione i passaggi del processo con le elaborazioni di C.G. Jung a proposito dell’individuazione e con gli studi di Erich Neumann sullo sviluppo psichico del bambino e sulla coscienza matriarcale. L’autrice sottolinea l’importanza del ruolo del terapeuta e della sua preparazione specifica quali fattori imprescindibili per una condivisione inconscia dei vissuti profondi del paziente in un campo terapeutico “libero e protetto”, per saper riconoscere i significati simbolici in interazione con gli aspetti psicodiagnostici, per essere in grado di contenere le risonanze del transfert e del controtransfert.

L’edizione italiana è corredata della presentazione di Milvia Talamini e introdotta dalla prefazione di Marco Garzonio, entrambi didatti senior dell’Associazione Italiana per la SandPlay Therapy (AISPT) e formati all’esperienza originaria con Dora Kalff.
AISPT - IN LIBRERIA - Francesco Montecchi - Lanalisi con il Gioco della Sabbia

Francesco Montecchi

L’ANALISI CON IL GIOCO DELLA SABBIA. DALL’INCONTRO CON DORA KALFF ALLO SVILUPPO TEORICO DELLA SANDPLAY THERAPY

(a cura di) Paola Rocco, Anna Sampaolo, Franco Angeli, Milano, 2012

Nato dall’esigenza di raccogliere le testimonianze affettive e le impressioni personali di chi ha avuto la fortuna di conoscere personalmente Dora Kalff, un testo indispensabile per chi vuole accostarsi alla Sandplay Therapy, ma anche per chi, già conoscendola, vuole ripercorrere l’atmosfera che ne accompagnò la diffusione e lo sviluppo in Italia.

AISPT - IN LIBRERIA - Eva Pattis - Curare con la sabbia. Una proposta terapeutica

Eva Pattis Zoja

CURARE CON LA SABBIA. UNA PROPOSTA TERAPEUTICA IN SITUAZIONI DI ABBANDONO E VIOLENZA

Moretti e Vitali, Milano, 2011

Fra le psicoterapie, il ruolo dell’expressive sandwork può corrispondere a quello della cosiddetta arte povera tra le arti visive. Scartando il superfluo, questo lavoro seleziona l’essenza: anche togliere si rivela parte di un’operazione artistica. Nella pratica l’expressive sandwork è costituito da processi immaginali ed è stato elaborato da analisti junghiani attraverso esperienze transculturali in Africa, Cina ed America Latina.

Con l’aiuto di volontari, a partire dal 2000 è stato sperimentato in località che non dispongono di nessuna forma di psicoterapia e sono state devastate dalla violenza, da catastrofi naturali, da situazioni croniche di abbandono.
AISPT - IN LIBRERIA - Ezia Palma - La stanza della sabbia

Ezia Palma

LA STANZA DELLA SABBIA. UN CASO CLINICO DI SANDPLAY THERAPY

Morgana Edizioni, Firenze, 2008

L’autrice narra un caso clinico trattato con il gioco della sabbia. È la storia di Vi., un bambino di otto anni che aveva dolorosamente imparato a mimetizzare le proprie antenne ritirandosi nella custodia protettiva di un vicolo cieco abitato dalla paura. La vicenda di una coscienza che lentamente, a partire dal microcosmo dei giochi, si apre sul mondo, e impara a non avere paura.

Una narrazione in cui l’autrice rende trasparenti i comportamenti e le reazioni di Vi. I ricordi e l’esperienza di lavoro dell’autrice con Dora Kalff fanno da cornice e ampliano il lavoro di questo libro.

Il libro sarà presente nelle migliori librerie. Potrà anche essere richiesto direttamente a Morgana Edizioni di Alessandra Borsetti Venier
Contatti +39 335 6676218info@morganaedizioni.it | www.morganaedizioni.it
AISPT - IN LIBRERIA - Zephyro - Dialoghi con il sogno

DIALOGHI CON IL SOGNO. INCONTRI DIURNI E NOTTURNI CON L’INCONSCIO

(a cura di) Cozzaglio Paolo, Zephyro Edizioni, Milano, 2008

Il libro raccoglie e amplifica le riflessioni più significative nate dai seminari CEPEI “sogno ed immaginario” negli anni 2004-2007. Riporta contributi di Sergio Bettinelli, Paolo Cozzaglio, Paola Manzoni, Paola Marzoli, Antonino Messina, Barbara Sorani. Il dialogo che ha luogo nella stanza dello psicoanalista si avvale di un importante mediatore: il sogno.

Il sogno introduce nel discorso tra analista e paziente il riferimento alla dimensione inconscia.
AISPT - IN LIBRERIA - Francesco Montecchi - Dal bambino minaccioso al bambino minaccia

Francesco Montecchi

DAL BAMBINO MINACCIOSO AL BAMBINO MINACCIATO. GLI ABUSI SUI BAMBINI E LA VIOLENZA IN FAMIGLIA: PREVENZIONE, RILEVAMENTO E TRATTAMENTO

Franco Angeli, Milano, 2005

Miti, fiabe, religioni raccontano storie di bambini percepiti dagli adulti come minacciosi per la paura di essere spodestati, superati, seppelliti. Anche per questo, nella storia dell’umanità, il bambino è stato sovente oggetto di abusi da parte degli adulti.

E spesso i bambini abusati sono divenuti adulti portatori di sintomi psicopatologici, perversi e abusanti, perpetuatori di una vera e propria catena transgenerazionale della violenza.
AISPT - IN LIBRERIA - Francesco Montecchi - Gli abusi all’infanzia

Francesco Montecchi

GLI ABUSI ALL’INFANZIA. I DIVERSI INTERVENTI POSSIBILI

Franco Angeli, Milano, 2005

Le conoscenze accumulate nel corso degli anni consentono oggi di delineare strategie di intervento efficaci, metodologie diagnostiche, percorsi terapeutici.

Particolare rilievo spetta ai metodi psicoterapeutici.
AISPT - IN LIBRERIA - Francesco Montecchi - Giocando con la Sabbia

Francesco Montecchi

GIOCANDO CON LA SABBIA. LA PSICOTERAPIA CON BAMBINI E ADOLESCENTI E LA “SANDPLAY THERAPY”

Franco Angeli, Milano, 2004

L’autore delinea in modo sistematico il metodo di psicoterapia analitica del gioco della sabbia, secondo il modello ideato dalla zurighese Dora Kalff per il trattamento analitico di bambini ed adolescenti.

AISPT - IN LIBRERIA - Eva Pattis - Sandplay Therapy

Eva Pattis Zoja

SANDPLAY THERAPY. TREATMENT OF PSYCHOPATHOLOGIES

Daimon, Einsiedeln, 2004

La Sandplay Therapy costituisce un prezioso strumento clinico in presenza di sintomi psicopatologici rilevanti.

Il testo è di sicuro interesse per analisti, psicologi e psicoterapeuti, ma anche per appassionati e studenti di psicologia, di filosofia, di letteratura, e per un pubblico “colto” in generale, in quanto scritto con un linguaggio diretto e accessibile a tutti, che tocca ciascuno nel proprio profondo.
AISPT - IN LIBRERIA - Wilma Bosio Blotto - Dentro il presente 2

Wilma Bosio Blotto

DENTRO IL PRESENTE (2). LA PSICOLOGIA ANALITICA DI FRONTE AI CONFLITTI CONTEMPORANEI

Vivarium, Milano, 2003

Questo secondo volume di Dentro il presente raccoglie gli interventi di numerosi relatori dei convegni organizzati a Torino dal Centro Italiano di Psicologia Analitica.
AISPT - IN LIBRERIA - Stefano Marinucci - Uno Spazio per Esistere

Stefano Marinucci

UNO SPAZIO PER ESISTERE. IL GIOCO DELLA SABBIA NELLA PSICOTERAPIA INFANTILE

Moretti e Vitali, Bergamo, 2003

Il libro è ispirato da tutti i bambini che hanno utilizzato questo strumento terapeutico per cercare una via di liberazione dalla loro sofferenza, bambini portatori di un dolore spesso incomprensibile, sempre inaccettabile, originato da vicende violente di cui non erano responsabili e nelle quali non avevano avuto la possibilità di difendersi o di essere difesi.
AISPT - IN LIBRERIA - Adriana Mazzarella - Alla ricerca di Beatrice - Il viaggio di Dante e l’uomo moderno

Adriana Mazzarella

ALLA RICERCA DI BEATRICE. IL VIAGGIO DI DANTE E L’UOMO MODERNO

Vivarium, Milano, 1999

L’autrice fa rivivere profondamente il messaggio che Dante, con la sua vita e la sua opera, ha lasciato in eredità all’uomo moderno.
AISPT - IN LIBRERIA - Francesco Montecchi - Il gioco della sabbia nella pratica analitica

Francesco Montecchi

IL GIOCO DELLA SABBIA NELLA PRATICA ANALITICA

Franco Angeli, Milano, 1997

Questo libro intende rappresentare i fermenti evolutivi che attraversano l’applicazione di questa terapia, illustrandone i presupposti teorici e lo spirito che la anima e documentarne, attraverso la presentazione dei casi clinici, le possibilità di applicazione nei setting istituzionali e privati e con patologie differenti; L’autore promuove la riflessione sul gioco della sabbia sia nell’ambito junghiano che all’interno degli altri indirizzi psicodinamici.

Un volume essenziale per chiunque voglia conoscere e approfondire la terapia con il gioco della sabbia.
AISPT - IN LIBRERIA - Barbara A Turner – Manuale di Terapia del gioco della sabbia

Barbara A. Turner

MANUALE DI TERAPIA DEL GIOCO DELLA SABBIA

Del faro, 2015

Questo Manuale è il risultato di una riflessione di vasta portata in cui la Terapia del Gioco della Sabbia (Sand Play Therapy) viene presentata nei suoi diversi livelli, sia storici che teorici e formativi. Vi vengono esposti i principali concetti junghiani del percorso individuativo ed i passaggi evolutivi della formazione dell’Io identificati da Dora Kalff vengono spiegati in parallelo con le fasi di sviluppo della coscienza indagate da Erich Neumann.

Oltre a quelli intrapsichici sono approfonditi i riferimenti mitologici, transculturali e neuro-scientifici sottesi al percorso terapeutico del Gioco della Sabbia. I contenuti metodologici vengono illustrati anche tramite le esperienze cliniche corredate dalle foto più significative delle scene create nei vassoi di sabbia. Il Manuale costituisce un ricco compendio che traduce le componenti multidimensionali insite nel Gioco della Sabbia in una spiegazione competente e completa, preziosa per la comprensione di questa modalità terapeutica che rappresenta uno degli sviluppi più fecondi della Psicologia Analitica di C.G. Jung.

Barbara A. Turner Ph.D. ha iniziato lo studio della Sand Play Therapy con Dora M. Kalff nel 1988. E’ autrice ed editrice di numerosi articoli e testi nel campo della Terapia del Gioco della Sabbia. Insegna in diversi paesi e svolge terapie sia con adulti che con bambini nel Nord California, dove vive.
AISPT - IN LIBRERIA - Chiara A Ripamonti - La devianza in adolescenza

Chiara A. Ripamonti

LA DEVIANZA IN ADOLESCENZA – PREVENZIONE E INTERVENTO

Il Mulino, 2011

Molti sono i modelli che hanno cercato di spiegare la devianza minorile, un problema fra i più sentiti a livello sociale. Questo volume offre una visione della devianza in adolescenza secondo un’ottica integrata che considera le variabili biopsicosociali implicate nel fenomeno. Dopo un’analisi delle origini del comportamento antisociale e dei fattori di rischio e protezione, vengono presentate le diverse manifestazioni di tale comportamento, dal bullismo all’antisocialità conclamata, ed è illustrata una serie di modelli d’intervento che, sostenuti dai risultati delle ricerche empiriche, sono suscettibili di offrire un valido aiuto in termini di prevenzione e gestione delle situazioni di crisi.

Chiara A. Ripamonti, psicoanalista, insegna Psicologia della salute e Psicologia della devianza e della dipendenza nella Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca. Insegna inoltre Clinica e psicoterapia dell’adolescenza nella Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Per il Mulino ha pubblicato Psicologia e salute (con C.A. Clerici, 2008).
AISPT - IN LIBRERIA - Chiara A. Ripamonti - Manuale di psicologia della salute

Chiara A. Ripamonti

MANUALE DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Il Mulino, 2015

Il volume affronta il tema della salute in una prospettiva clinico-dinamica, dando particolare rilevanza ai fattori relazionali. La salute e la malattia vengono presentate privilegiando il punto di vista del paziente lungo tutto l’arco del ciclo di vita (dall’infanzia alla vecchiaia), dei suoi familiari e degli operatori sanitari.

L’obiettivo è quello di fornire un’analisi approfondita degli aspetti più attuali e anche controversi della psicologia della salute, offrendo al tempo stesso indicazioni sulle strategie di prevenzione e intervento.

INDICE DEL VOLUME
Introduzione

  1. Storia della medicina e della salute.
  2. Etica medica e bioetica.
  3. Lo stress e le strategie di coping.
  4. La malattia.
  5. La malattia nell’arco della vita
  6. La relazione e la comunicazione tra medico e paziente.
  7. Morte, spiritualità e religione.

Riferimenti bibliografici.
Indice analitico.