AISPT - LayerSlider APPROFONDIMENTI - BG

In un vassoio di dimensioni specifiche

utilizzando sabbia, acqua

e un gran numero di figure realistiche in miniatura

si creano scene e immagini

o disegni astratti tridimensionali

AISPT - LayerSlider APPROFONDIMENTI - BG

raggiungiungendo

un profondo livello preverbale della psiche

Estelle L. Weinrib

SITOGRAFIA

  • AIPA Associazione Italiana di Psicologia Analitica L’Aipa è un’Associazione di psicologi analisti a carattere nazionale, che ha lo scopo di promuovere, sviluppare e diffondere la conoscenza della psicologia analitica e della prassi psicoterapeutica.
  • ARPA Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica L’Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica, costituita in Torino nel 1998, è una associazione di analisti junghiani, che condividono il progetto di coltivare e diffondere lo studio della Psicologia Analitica.
  • BABELE rivista on line Rivista quadrimestrale a carattere scientifico dal 1999 al 2008, Babele ora è pubblicata interamente on-line con periodicità bimestrale. La rivista Babele nasce come ‘iniziativa editoriale di Della Torre di San Marino, società che si occupa di progettazione e consulenza di interventi per la comunicazione e il comportamento con fini formativi e informativi, e viene edita dall’Associazione Sammarinese degli Psicologi.
  • Cahiers jungiens de Psychanalyse Jung Institut Il sito raccoglie oltre 100 taccuini junghiani di psicanalisi, pubblicati a partire dal 1974. I quaderni, organizzati per arie tematiche o secondo un indice cronologico, sono acquistabili online.
  • CIPA Centro Italiano di Psicologia Analitica Il Centro Italiano di Psicologia Analitica è un’associazione di psicologi analisti che fanno riferimento alla teoria e alla clinica di C. G. Jung. Il Centro ha come obiettivi lo studio, lo sviluppo e la diffusione della Psicologia Analitica in Italia.
  • Journal of Analytical Psycology The Journal of Analytical Psychology di proprietà della Society of Analytical Psychology, è la principale pubblicazione internazionale junghiana in lingua inglese. La rivista esce cinque volte l’anno, in febbraio, aprile, giugno, settembre e novembre.
  • La cura del Girasole – Onlus E’ una associazione senza scopo di lucro impegnata nella cura del disagio emotivo infanto – adolescenziale, dell’ adulto e della famiglia.
  • R.P.A. Rivista di Psicologia Analitica La Rivista di Psicologia Analitica è stata fondata nel 1970 da un gruppo di cinque analisti junghiani appartenenti all’A.I.P.A. – Associazione Italiana per lo studio della Psicologia Analitica – ma con piena autonomia culturale ed amministrativa. Da allora ha pubblicato, a cadenza bimestrale, oltre 70 volumi di rigorosa attinenza monografica.
  • I.A.A.P. International Association for Analytical Psycology L’Associazione Internazionale di Psicologia Analitica, fondata nel 1955, è l’associazione per l’accreditamento e la regolamentazione dei gruppi di professionisti psicologi analitici. Gli obiettivi principali del suo operato riguardano l’avanzamento della comprensione e dell’utilità della psicologia analitica in tutto il mondo, e la garanzia del mantenimento di alti standard professionali, scientifici ed etici nella formazione e nella pratica analitica svolte dagli psicologi membri del gruppi.
  • Studi Junghiani Rivista semestrale dell’Associazione italiana di Psicologia Analitica. La rivista ha lo scopo di favorire l’approfondimento e il confronto fra i diversi orientamenti e i molteplici interessi teorici e clinici in ambito associativo e in generale fra gli studiosi di psicologia analitica sia italiani che stranieri, nonché l’apertura a contributi di un pubblico più ampio di psicoanalisti, psicoterapeuti e ricercatori interessati alla psicologia del profondo e al pensiero di C. G. Jung.
  • J.S.T. The Journal of sandplay Therapy Il Journal of Sandplay Therapy viene pubblicato due volte l’anno da terapisti del Gioco della Sabbia d’America. Il Journal of Sandplay Therapy (JST), pubblica articoli su studi di teoria, ricerca e casi clinici.
  • The Society of Analytical Psycology La Society of Analytical Psychology è uno dei principali istituti di formazione in analisi junghiana e della psicoterapia che integra le idee di Carl Gustav Jung e gli sviluppi post-junghiani con quelle della psicoanalisi.